Cataleta Jam Fest
“Cataleta jam fest”: musica e condivisione, Foggia ricorda il chitarrista e maestro.
Presso il Teatro Giordano a Foggia, una bella opportunità di confronto per aziende, enti formativi e di ricerca e istituzioni
L’impiego del digitale è in costante aumento, coinvolgendo numerosi ambiti della vita quotidiana e rappresentando un’importante opportunità.
Per questo, la transizione digitale sta diventando un’esigenza sempre più urgente, in diversi settori, in grado di apportare miglioramenti e innovazioni.
La Puglia ha sempre dimostrato un grande interesse nell’ambito del digitale e ciò è stato confermato dalla sentita partecipazione all’evento “Puglia Digital House”, organizzato da Citynews in collaborazione con la Regione Puglia.
“La nostra partecipazione al progetto Puglia Digital House – afferma Fernando Diana, co Ceo Citynews Gruppo Editoriale – nasce con l’obiettivo di creare un habitat, che nell’ambito dell’innovazione digitale, favorisca lo sviluppo delle imprese del territorio, o la nascita di nuove aziende, attraverso nuovi investimenti. Considerata la nostra presenza, importante, in Puglia, con quattro delle nostre 53 testate giornalistiche e in virtù della nostra natura digitale, come gruppo editoriale Citynews ci è sembrato naturale il sodalizio con questo progetto. Siamo contenti di aver contribuito a portare a Foggia il dibattito, certi di aver favorito un confronto tra le parti interessate a Puglia Digital House”.
“Questa importante occasione – sostiene Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia – ci ha offerto l’opportunità di ribadire un concetto importante: la trasversalità del digitale come abilitatore di processi di innovazione per le imprese e la pubblica amministrazione, e in vari settori del vivere, richiede il consolidamento di un network e di un ecosistema di relazioni tra gli attori regionali (imprese, accademia, ITS, centri di competenze). Non solo, sono indispensabili occasioni di racconto e promozione delle tante buone pratiche e iniziative di stimolo da un lato alla attrazione degli investimenti e dei talenti, dall’altro ad avvicinare il tessuto produttivo manifatturiero locale alle nuove tecnologie. La grande sfida del digitale – e oggi lo abbiamo sottolineato con forza – è quella di creare specializzazioni seguendo le vocazioni dei singoli territori. Tutta la Puglia ha bisogno di storie che ispirino e convincano le nuove generazioni circa la possibilità di realizzare i propri sogni nella propria terra. Foggia, in primis, ha un capitale umano da valorizzare e da formare per affrontare le sfide del futuro”.
“Puglia Digital House” si è tenuto presso la Sala Fedora del Teatro Giordano di Foggia, con il proposito di esplorare l’innovazione e le competenze digitali pugliesi, coinvolgendo le istituzioni, il settore imprenditoriale, gli enti di ricerca e formazione.
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali e, a seguire, Vito Bavaro – Dirigente della Sezione Trasformazione Digitale Regione Puglia -, Silvia Pellegrini – Direttrice Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia – e Giuseppe Creanza – Responsabile d’Area di ARTI Puglia – hanno dato il via ai lavori con una riflessione sullo stato del settore digitale in Puglia, per poi entrare nel vivo dell’evento.
L’incontro è stato suddiviso in due parti.
La prima è stata dedicata ad un vivace confronto tra Confindustria Foggia, Università degli Studi di Foggia e Comune, il tutto alla presenza della Regione Puglia, nelle figure di Alessandro Delli Noci – Assessore allo Sviluppo Economico -, Raffaele Piemontese – Vicepresidente e Assessore al Bilancio – e Rosa Barone – Assessora al Welfare -.
Durante la seconda parte dell’evento, invece, l’attenzione è stata rivolta alle esperienze di successo delle imprese innovative e startup che si sono sviluppate in Puglia, nonché di aziende, anche multinazionali, che hanno scelto di investire in Puglia.
Al panel hanno presenziato anche gli ITS, enti di eccellenza, riconosciuti dalla Regione, per la formazione degli specialisti dell’innovazione di oggi e di domani.
Tra le aziende partecipanti si sono annoverati nomi quali Poligrafico e Zecca dello Stato italiano, Deloitte, IBM, Deghi, Hevolus Innovation, Capobianco Trattori New Holland, Gaw Web Agency, Eceplast.
A conclusione dell’evento, si è tenuta un’interessante discussione, dedicata alla creazione di un ecosistema digitale inclusivo, con alcuni esponenti di realtà pugliesi innovative.
Ha partecipato, anche, Claudia Angelelli, cui è stato conferito, di recente, il premio Women in Tech 2023.
Lo sguardo rivolto all’innovazione al Teatro Giordano: tavole rotonde, workshop e meeting tematici