Cataleta Jam Fest

“Cataleta jam fest”: musica e condivisione, Foggia ricorda il chitarrista e maestro.

Il festival della musica e della condivisione dedicato a Gianni Cataleta, chitarrista e maestro foggiano scomparso prematuramente nel 2012. Il 6 settembre torna “Cataleta jam fest”, l’edizione estiva della rassegna in programma presso Papone 2.0 in via Trinitapoli a Foggia. E quest’anno, con molto piacere, Foggia Città Aperta sarà media partner dell’evento.
LA KERMESSE. Dal 2013, a parte la pausa pandemica, ogni anno c’è stata una grande serata in musica per celebrare il nome e il ricordo di Gianni Cataleta. Negli anni l’organizzazione di questa serata ha visto l’esposizione in prima linea di Annamaria Longo e Angelo Palazzo, che si sono adoperati per organizzare un concerto – tributo che coinvolgesse gli amici storici, gli allievi e molti musicisti della città. Dal 2018 il testimone è poi passato nelle mani della famiglia di Gianni, le figlie Lucia e Rosa e la moglie Rita, che hanno istituito il ‘Cataleta jam fest’, il festival della musica che celebra con una formula nuova il talento e la personalità di Gianni, nei panni del musicista e del maestro di chitarra.
LE ESIBIZIONI. Il festival dà spazio alle esibizioni degli amici storici, degli allievi e di giovani musicisti, proponendo una struttura che lo differenzia totalmente dai tributi organizzati negli anni precedenti, puntando tutta la forza della manifestazione sulla jam session finale, un momento di musica libera da condizionamenti in cui musicisti affermati e giovani emergenti suonano l’uno di fianco all’altro, celebrando lo stare insieme nel nome della musica: una finalità che Gianni ha sempre portato avanti con i suoi laboratori e tutte le attività collaterali organizzate con gli allievi della Guitar School Studio. Le ultime due edizioni del Cataleta Jam Fest si sono svolte all’interno degli spazi di Papone 2.0, grazie al supporto dei titolari Alessandro Centra e Alessandro Dell’Aquila, che credono nel progetto e nelle sue finalità: creare uno spazio di condivisione nel nome della musica dal vivo a Foggia, ricordare e onorare la memoria di uno dei musicisti storici della nostra città, offrire ai giovani del territorio occasioni per mostrare il proprio talento in un contesto culturale e sociale che offre poche e rare occasioni di musica live.

 

 

GLI ALLIEVI. La formula sperimentata negli anni passati nel giardino di Papone 2.0 ha visto alternarsi sul palco del festival gli allievi storici della scuola di musica di Gianni Cataleta ma anche molti altri musicisti residenti a Foggia e in provincia, attivi su tutto il territorio nazionale, accorsi in città per regalare il proprio contributo artistico alla serata. Una formula che ha sempre riscosso grande successo di pubblico in termini di partecipazione (si registrano picchi di 600 ingressi a serata), e riscontro sui media locali.
IL PROGRAMMA. L’edizione 2023 avrà luogo il 6 settembre e sperimenterà per la prima volta in assoluto una formula nuova, con inizio dell’evento dal tardo pomeriggio (ore 19.00 circa). La serata si dividerà in due parti: esibizioni live di band e jam session. L’intento della serata è quello di coinvolgere sempre di più tanti giovani musicisti del territorio, alcuni dei quali saranno inseriti in scaletta nella parte del live dedicata alle esibizioni. Accanto a loro le esibizioni di alcuni allievi storici di Gianni Cataleta e musicisti affermati di esperienza, che da anni offrono il loro supporto alla manifestazione, in nome della stima e dell’affetto che nutrivano nei confronti del maestro. Subito dopo spazio alla jam session, durante la quale il palco ospiterà musicisti di tutte le età che suoneranno insieme per ricreare la magia delle lunghe maratone musicali che si svolgevano tra le mura della Guitar School Studio. La Jam sarà diretta dal maestro Antonio Cicoria e aperta a tutti dietro necessaria registrazione presso il punto di raccolta gestito dalla direzione del festival. La kermesse si preannuncia, quindi, essere una lunga maratona, un’occasione in città per ascoltare musica dal vivo di qualità e tanti talentuosi musicisti che si esibiranno nel segno dell’amicizia e della condivisione. Non mancherà il buon cibo, garantito dallo staff di Papone 2.0.

 

 

LE PARTNERSHIP. La direzione del festival sta lavorando per la creazione di una rete di partner che possa sostenere la promozione della kermesse in tutto il territorio, tramite il coinvolgimento di professionisti esperti di comunicazione e videomaking: Danila Paradiso gestirà l’ufficio stampa con Pop Corn Press, Roberto Moretto realizzerà un video reportage per Jr Studio Cinema, mentre Foggia Città Aperta sarà la testata giornalistica ufficiale del festival. Collaborazioni anche sul fronte tecnico, con la messa a disposizione del palco da parte di Non solo Audio, main sponsor della serata. Tra i partner anche scuole di musica della città.: Il Music Village di Luca di Maggio e Giuseppe Sepalone, e quella di Antonio Cicoria, coinvolti con l’obiettivo di riunire i giovani musicisti della città, prendendoli dal bacino delle scuole di musica. L’invito rivolto alla cittadinanza è quello di seguire i social del festival per i prossimi aggiornamenti e naturalmente di partecipare numerosi alla kermesse.

Interviste Puglia Digital House – TODAY

Digitalizzazione e innovazione: ecco i temi trattati durante l’evento Puglia Digital House

Presso il Teatro Giordano a Foggia, una bella opportunità di confronto per aziende, enti formativi e di ricerca e istituzioni

L’impiego del digitale è in costante aumento, coinvolgendo numerosi ambiti della vita quotidiana e rappresentando un’importante opportunità.
Per questo, la transizione digitale sta diventando un’esigenza sempre più urgente, in diversi settori, in grado di apportare miglioramenti e innovazioni.

Puglia e digitale, un’opportunità da cogliere

La Puglia ha sempre dimostrato un grande interesse nell’ambito del digitale e ciò è stato confermato dalla sentita partecipazione all’evento “Puglia Digital House”, organizzato da Citynews in collaborazione con la Regione Puglia.

“La nostra partecipazione al progetto Puglia Digital House – afferma Fernando Diana, co Ceo Citynews Gruppo Editoriale – nasce con l’obiettivo di creare un habitat, che nell’ambito dell’innovazione digitale, favorisca lo sviluppo delle imprese del territorio, o la nascita di nuove aziende, attraverso nuovi investimenti. Considerata la nostra presenza, importante, in Puglia, con quattro delle nostre 53 testate giornalistiche e in virtù della nostra natura digitale, come gruppo editoriale Citynews ci è sembrato naturale il sodalizio con questo progetto. Siamo contenti di aver contribuito a portare a Foggia il dibattito, certi di aver favorito un confronto tra le parti interessate a Puglia Digital House”.

“Questa importante occasione – sostiene Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia – ci ha offerto l’opportunità di ribadire un concetto importante: la trasversalità del digitale come abilitatore di processi di innovazione per le imprese e la pubblica amministrazione, e in vari settori del vivere, richiede il consolidamento di un network e di un ecosistema di relazioni tra gli attori regionali (imprese, accademia, ITS, centri di competenze). Non solo, sono indispensabili occasioni di racconto e promozione delle tante buone pratiche e iniziative di stimolo da un lato alla attrazione degli investimenti e dei talenti, dall’altro ad avvicinare il tessuto produttivo manifatturiero locale alle nuove tecnologie. La grande sfida del digitale – e oggi lo abbiamo sottolineato con forza – è quella di creare specializzazioni seguendo le vocazioni dei singoli territori. Tutta la Puglia ha bisogno di storie che ispirino e convincano le nuove generazioni circa la possibilità di realizzare i propri sogni nella propria terra. Foggia, in primis, ha un capitale umano da valorizzare e da formare per affrontare le sfide del futuro”.

Un evento dedicato a digitalizzazione e innovazione

“Puglia Digital House” si è tenuto presso la Sala Fedora del Teatro Giordano di Foggia, con il proposito di esplorare l’innovazione e le competenze digitali pugliesi, coinvolgendo le istituzioni, il settore imprenditoriale, gli enti di ricerca e formazione.

L’evento si è aperto con i saluti istituzionali e, a seguire, Vito Bavaro – Dirigente della Sezione Trasformazione Digitale Regione Puglia -, Silvia Pellegrini – Direttrice Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia – e Giuseppe Creanza – Responsabile d’Area di ARTI Puglia – hanno dato il via ai lavori con una riflessione sullo stato del settore digitale in Puglia, per poi entrare nel vivo dell’evento.

L’incontro è stato suddiviso in due parti.
La prima è stata dedicata ad un vivace confronto tra Confindustria FoggiaUniversità degli Studi di Foggia e Comune, il tutto alla presenza della Regione Puglia, nelle figure di Alessandro Delli Noci – Assessore allo Sviluppo Economico -, Raffaele Piemontese – Vicepresidente e Assessore al Bilancio – e Rosa Barone – Assessora al Welfare -.

Durante la seconda parte dell’evento, invece, l’attenzione è stata rivolta alle esperienze di successo delle imprese innovative e startup che si sono sviluppate in Puglia, nonché di aziende, anche multinazionali, che hanno scelto di investire in Puglia.
Al panel hanno presenziato anche gli ITS, enti di eccellenza, riconosciuti dalla Regione, per la formazione degli specialisti dell’innovazione di oggi e di domani.
Tra le aziende partecipanti si sono annoverati nomi quali Poligrafico e Zecca dello Stato italiano, Deloitte, IBM, Deghi, Hevolus Innovation, Capobianco Trattori New Holland, Gaw Web Agency, Eceplast.

A conclusione dell’evento, si è tenuta un’interessante discussione, dedicata alla creazione di un ecosistema digitale inclusivo, con alcuni esponenti di realtà pugliesi innovative.
Ha partecipato, anche, Claudia Angelelli, cui è stato conferito, di recente, il premio Women in Tech 2023.

Puglia Digital House

A Foggia un evento imperdibile sul mondo digitale e sull’innovazione

Lo sguardo rivolto all’innovazione al Teatro Giordano: tavole rotonde, workshop e meeting tematici